Tutti i prodotti venduti da Polaris Audio Srl direttamente all'utente finale consumatore, senza intermediari (rivenditori e/o negozi), sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Polaris Audio S.r.l., è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma).
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) di Polaris Audio Srl che riceverà insieme ai beni acquistati.
Il Cliente potrà sempre richiederci una copia conforme delle fatture concernenti i suoi acquisti, a mezzo e-mail, o telefono, o posta ordinaria o raccomandata. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Polaris Audio Srl.
L'invio al Centro Assistenza di un prodotto non comporta necessariamente la riparazione gratuita in Garanzia dello stesso. Al momento della ricezione del prodotto, il Centro Assistenza si riserva il diritto di accertare la validità della Garanzia. Le riparazioni effettuate fuori Garanzia verranno addebitate ai prezzi in vigore al momento della riparazione.
Diritto di Recesso (Informativa ai sensi del D.Lgs. n.206/05) valido per gli acquisti a distanza (per il Cliente consumatore che acquista direttamente da Polaris Audio Srl)
Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Polaris Audio Srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto a distanza per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente nelle "condizioni inderogabili". Per esercitare tale diritto, il Cliente consumatore, che ha acquistato direttamente da Polaris Audio Srl al di fuori dei nostri locali commerciali, dovrà comunicarci la sua volontà a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a: Polaris Audio Srl Via Matteo Babini, 28 00139 - ROMA (RM) Ricevuta la raccomandata, Polaris Audio Srl invierà via email al Cliente un modulo provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire presso la sede della Polaris Audio Srl entro 14 giorni dall'autorizzazione.
Condizioni inderogabili per l'esercizio del diritto di recesso
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte o parti del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...)
- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato dalla Polaris Audio Srl; va evitata in tutti i casi e tassativamente l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente nella fattura di vendita della Polaris Audio Srl; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Polaris Audio Srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità , il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso Polaris Audio Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, la Polaris Audio Srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Polaris Audio Srl accerti:
- la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Polaris Audio Srl sull'involucro esterno della confezione spedita
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità
Il diritto di recesso non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia stato effettuato in sede, in tal caso la transazione si trasforma in semplice prenotazione terminata in acquisto al momento del ritiro da parte del cliente che riceverà regolare fattura o scontrino fiscale.
Questo tipo di transazione non si può quindi considerare come un ordine concluso on-line o una vendita a distanza in quanto il ritiro è stato effettuato in sede.
I rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dalla Polaris Audio Srl e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Polaris Audio Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
POLARIS AUDIO SRL è iscritta ai seguenti consorzi: