Visitando il nostro sito, esso può archiviare informazioni sul tuo browser come "cookie". Queste informazioni, che potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il tuo dispositivo internet, sono utilizzate per far funzionare il sito come ti aspetti.
Catalogo
Caricamento in corso ...
Filtri di Rete
La qualità della corrente di alimentazione distribuita ai componenti di un impianto stereo o di un sistema home theater condiziona in maniera significativa le performance audio ottenibili.
Oltre a questo, poter disporre di una elevata qualità della corrente elettrica beneficia anche la vita dei dispositivi. Infatti, una corrente di scarsa qualità e con forti disturbi può causare l'usura prematura dei componenti elettronici.
Questo è il motivo per cui è importante proteggere le apparecchiature Hi Fi, ma lo è anche fornire un'alimentazione pulita e stabile. I condizionatori di rete, le multiprese non filtrate ed i rigeneratori di corrente sono stati progettati per risolvere tutti questi problemi.
Una multipresa dedicata (filtrata o non-filtrata) è il primo passo da compiere per una efficace soluzione di distribuzione della corrente elettrica ai tuoi apparecchi hi-fi o sistemi Audio Video. Consigliamo sempre di utilizzare questi dispositivi in abbinamento a cavi di alimentazione di alta qualità (come quelli venduti qui su Topstereo.it).
La qualità dell'alimentazione è influenzata dal rumore, dalle interferenze elettromagnetiche (EMI) e da quelle in radio frequenza (RFI) raccolte nei chilometri di cavi che corrono dalla centrale elettrica, ai numerosi trasformatori e dai piloni che sostengono i cavi ad alta tensione. Tra i rumori presenti, ci sono quelli determinati dai segnali radio e televisivi, dalle antenne dei gestori telefonici e da altri cablaggi adiacenti, soltanto per citare alcune delle principali cause che generano queste interferenze che si propagano nei cavi elettrici che fungono da antenne capaci di captare tutti questi disturbi.
Anche nel caso in cui ti fosse possibile creare in casa una linea elettrica separata, presa direttamente dal quadro elettrico, nel tentativo di alleviare i disturbi causati dagli elettrodomestici, in ogni caso questa non sarebbe una soluzione adeguata per via della scarsa qualità della corrente che arriva all'ingresso del quadro elettrico e che, comunque, verrebbe utilizzata anche per la linea dedicata.
Sarà sempre così, a meno che tu non abbia nel giardino (o sul tetto) un generatore di corrente a pannelli solari o una pala eolica!
Se ci pensi è la corrente elettrica che viene fornita ai singoli apparecchi HiFi che viene trasformata in suono dal tuo sistema audio e, pertanto, risulta chiaro come sia assolutamente fondamentale poter disporre di corrente elettrica della più alta qualità possibile.
La soluzione è quella di utilizzare degli appositi dispositivi, chiamati filtri di rete o condizionatori di rete, che nascono proprio con la funzione di purificare la corrente elettrica in ingresso ed alimentare correttamente gli amplificatori, i lettori cd, i giradischi, i preamplificatori, i finali di potenza, i music server, e così via.